Categoria: Correre

Correre

Stretching: prima o dopo?

Stretching prima o dopo lo sforzo? Difficile risolvere uno degli argomenti più discussi legati alla pratica del running. Numerosi pareri consigliano di limitare gli esercizi di stretching in alcune situazioni. Le tecniche di stretching sono numerose e le domande da parte degli sportivi sono frequenti. > Stretching prima dello sforzo? Assolutamente no.   Quando si…

Di Atletica Stezzano 25 Febbraio 2014 Off

Prepariamo una mezza ?

Abbiamo visto in diversi articoli che la Mezza Maratona può essere considerata una distanza e gara “ibrida”, non è né veloce e breve come una 10km, non è né lenta e lunga come una Maratona. Forse proprio per queste caratteristiche non solo di definizione, ma anche tecniche e fisiologiche, non si sa come prepararla e…

Di Atletica Stezzano 28 Gennaio 2014 0

La corsa campestre

La corsa campestre (nota anche come cross o come cross country, espressione anglosassone che possiamo tradurre come corsa attraverso la campagna) è una specialità sicuramente affascinante, ma anche molto difficile tant’è che per praticarla al meglio sono necessarie sia ragguardevoli doti atletiche sia una notevole esperienza, caratteristiche non comuni a tutti runner amatori e di…

Di Atletica Stezzano 14 Gennaio 2014 0

Come si allena un top runner

Vi siete mai chiesti come fanno i top runners a correre così veloci? Una maratona in poco più di due ore, il che significa correre per 42 km a più di 20 km/h. Genetica, certamente, ma anche e soprattutto tanto allenamento. Ma che significa tanto allenamento ? Vediamo l’esempio di due tra i più grandi…

Di Atletica Stezzano 14 Gennaio 2014 0

La corsa sul tapis roulant

Questo tipo di corsa simula molto bene quella all’ aperto.Chi non ha mai provato a farlo, crede che per correre sia sufficiente sollevare i piedi anche di pochi centimetri, quel che basta per lasciare scorrere il nastro, dunque facendo una fatica minima. In realta, quando si è su un tapis roulant,si esercita una spinta verso…

Di Atletica Stezzano 21 Novembre 2013 0

È ora di dare… i numeri!

Secondo noi,il metodo più semplice per prevedere il tempo che si può realizzare nell mezza maratona nel caso non la si sia mai corsa (ma anche se si vuole accertare che i tempi stabiliti sulle due distanze si equivalgano) è quello di moltiplicare per 2,2 il tempo sui 10 chilometri. Per fare questo calcolo, innanzitutto…

Di Atletica Stezzano 15 Novembre 2013 0

Proviamo a correre!

Quando si comincia a correre, è bene seguire alcune precauzioni, in particolare: TENERE L’ ANDATURA PIU LENTA CHE PUO’ ANCORA ESSERE DEFINITA CORSA. Se ci si allena sempre sullo stesso percorso,si costaterà che di seduta in seduta, anche non facendo nulla per andare piu forte,il ritmo aumenterà spontaneamente,sia pure di poco alla volta; si deve…

Di Atletica Stezzano 1 Ottobre 2013 0